Glitter & Champagne
L’abbigliamento giusto per partecipare ad un evento è una delle scelte più difficili da azzeccare.
Difficile ma non impossibile.
Quindi come vestirsi per un evento? 

DRESS CODE

Innanzitutto bisogna capire se per partecipare all’evento in questione c’è un dress code particolare, in genere è scritto sul biglietto d’invito.

Di solito il dress code più richiesto è “Abbigliamento da sera o abbigliamento elegante” oppure se è una festa a tema tipo un white party “Abbigliamento in bianco”.

Se non c’è scritto nulla significa che non c’è nessun dress code richiesto.

CENA DI GALA

Se non abbiamo nessuna indicazione dovremo un po’ capire che genere di evento sarà: se è ad esempio una cena di gala è ovvio che l’abbigliamento sarà molto elegante quindi per le signore sarà indicato indossare un abito da sera meglio se lungo.

EVENTO BUSINESS 

Se invece è un evento business, un meeting o un convegno di lavoro, sicuramente l’abbigliamento sarà sobrio, un completo giacca e pantalone oppure giacca e gonna al ginocchio. Vietato jeans, scarpe da tennis o gonne troppo corte ne maglie o camicie troppo scollate.

EVENTO INFORMALE

Evento informale come cene tra colleghi o cene con amici.

In questo caso si può optare per capi più causal o comunque con ciò che ci piace di più in piena libertà.

PRESENTAZIONE DI UN LIBRO 

Circa due settimane fa ho presentato il mio libro, ho voluto farlo in un modo decisamente fuori dagli schemi quindi niente presentazione classica (ovviamente non potevo fare una cosa normale vero?) in un contesto decisamente particolare: un vecchio mulino ora divenuto showroom dell’artista Paolo Ferrari. Una location meravigliosa, con musica e divertimento. Abbiamo creato l’angolo delle frasi sospese con alcune frasi tratte dal mio libro attaccate al soffitto!

In questo caso l’evento era ad orario dell’aperitivo, non ho voluto un dress code, ma ho lasciato liberi gli ospiti di scegliere l’abbigliamento che ritenevano più opportuno. Io ho optato per un outfit da cocktail (total look TRICKY FIRENZE ) con una gonna midi un po’ anni ‘50 di raso, fondo nero e rose giallo ocra, un body camicia nero e top ocra.

In conclusione: qualsiasi sia l’evento a cui parteciperete cercate di capire il Look più adatto per evitare di essere fuori luogo ma cercate anche di rimanere coerenti con voi stessi ed il vostro stile senza esagerare.

Se vuoi rivedere il mio ultimo articolo clicca QUI

Buon lunedì 

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la blogger, scrittrice freelance, consulente d’immagine e personal shopper. Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

8 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »