Glitter & Champagne
IMG_0996

Tra le spiagge da vedere in Puglia ci sono quelle del versante Ionico ed Adriatico, le spiagge bianche e quelle rocciose : la Costa Pugliese è molto varia.
Ci sono scogliere con la macchia mediterranea che arriva quasi fino a mare, calette di ciottoli e spiagge dorate e poi ancora spiagge bianche precedute da pinete odorose, cale ventose e cale riparate che sembrano piscine pulitissime.
Le zone del Gargano e del Salento vantano le coste più conosciute e famose e in molti casi le spiagge più belle.

Mentre vi scrivo questo post, la temperatura fuori è di ben 38 gradi!!! Pare che oggi sia stata decretata la giornata più calda dell’anno.
Le mie vacanze, appena trascorse in Puglia, sono ancora ben impresse nella mia mente e in giornate come oggi vi confesso che vorrei essere lì per tuffarmi in quelle acque cristalline e rinfrescanti !

Le spiagge bianche in Puglia
In Puglia e soprattutto nella zona del Salento ci sono spiagge bianche che fanno pensare a spiagge caraibiche bellissime. 

Le spiagge più bianche, con la sabbia più fine si trovano in Salento ed in particolare nel tratto di costa intorno a Punta Prosciutto. A Torre Chianca, nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo c’è l’acqua più bella e trasparente.

Marina di Pescoluse

A Marina di Pescoluse c’è una spiaggia privata che si chiama Maldive del Salento e che ha finito per dare il nome un po’ a tutte le spiagge della zona famose per i fondali bassissimi e l’acqua cristallina a perdita d’occhio. In altre parole si è in pieno salento ma sembra di essere alle Maldive. 

Spiagge più belle della Puglia
Ma andiamo con ordine esplorando le spiagge più belle della Puglia zona per zona. Nel Gargano le spiagge hanno spesso la particolarità di essere orlate e protette da faraglioni e rocce bianche calcaree che le rendono uniche. Il Salento è famoso per le spiagge chiare e le scogliere di tufo e roccia calcarea bagnata da un mare chiaro che assomiglia a quello dei Caraibi.
Il mare nella provincia di Brindisi assomiglia molto a quello salentino, con qualche pineta in meno e qualche spiagge meno bianca, ma ha calette profumate di macchia mediterranea e belle spiagge che in piena estate sono meno affollate di quelle del Salento e del Gargano.

 

Spiagge Puglia sull’Adriatico
TREMITI: Le Isole Tremiti, nel Gargano, vantano alcune delle spiagge più belle di tutta Italia. Visitate in particolare l’Isola di Domino.

GARGANO: sul Gargano la costa è fatta di scogliere bianche con la macchia mediterranea che scende quasi fino all’acqua, alternata a spiagge ampie e dorate e calette di ciottoli. Qui trovate 8 spiagge bellissime del Gargano. Non perdetevi la Baia di Manacore a Peschici e le spiagge di Vignanotica e Baia delle Zagare, a Vieste-Mattinata.

LITORALE DI BARI: il litorale di Bari è fatto soprattutto di scogli alternati a qualche distesa di sabbia. La maggior parte delle spiagge della provincia si trovano nella zona di Polignano a Mare dove c’è la bellissima Lama Monachile.

LITORALE DI BRINDISI: il litorale di Brindisi è fatto si spiagge di sabbia finissima e chiara. La Marina di Ostuni in particolare vanta spiagge bellissime che si susseguono in un litorale di 3 km. La zona più bella, protetta da una riserva naturale, è quella della Marina di Torre Guaceto.

LECCE: da Lecce a Santa Maria di Leuca si estende la costa del Salento sull’Adriatico. Le spiagge di San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso e Sant’Andrea sono spiagge di sabbia fine e chiara. Famosa è la spiaggia delle Due sorelle a San Foca così chiamata perché davanti alla costa sabbiosa ci sono due scogli così simili da sembrare sorelle.

Spiagge Puglia nel Gargano
Le spiagge della Puglia nel Gargano meritano un discorso a parte. Il Gargano è una penisola che sembra lo sperone dello stivale d’Italia. Il litorale va da Rodi a Mattinata passando per Vieste e Peschici dove si trovano alcune delle spiagge più belle della Puglia. La costa ha spiagge ampie e calette e scogliere calcaree bianche meravigliosamente frastagliate.

Spiagge della Puglia sullo Ionio
La Costa Ionica è fatta di calette bianche, spiagge di sabbia fine circondata dalle pinete e scogliere tufacee a picco sul mare.

GALLIPOLI: Rivabella, a 5 chilometri da Gallipoli, ha una spiaggia libera ed una attrezzata con chioschi e servizi ed è rinfrescata da una bella pineta. A Lido San Giovanni la spiaggia è bella e l’acqua particolarmente pulita.
A sud di Gallipoli, troviamo la Baia Verde, che si trova all’interno di una bella pineta, con sabbia bianchissima e fine.
Punta della Suina è una meravigliosa baia sabbiosa che non ha nulla da invidiare ai Caraibi. Punta Pizzo, con una una spiaggia di quasi 2 chilometri, ha uno dei lidi più famosi della movida di Gallipoli.

COSTA TARANTINA: sulla costa tarantina vi segnaliamo le spiagge di San Pietro in Bevagna e Marina di Pulsano.

Che ne pensate? Qual è la vostra spiaggia preferita?

 
Fonte : www.zingarate.com

 

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Sono una sognatrice (anche troppo) romantica, ottimista, solare (per forza, sono del leone!) e un po' logorroica, amante dell'arte, della letteratura, di viaggi, libri, di fotografia e naturalmente della moda. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

9 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »