Glitter & Champagne

Vi siete mai chieste quali sono i vostri colori? Siamo più portate ad acquistare capi d’abbigliamento che ci piacciono, trascurando alcuni dettagli fondamentali. Ma allora quali sono i colori giusti per noi? Come facciamo ad individuarli?

L’analisi del colore è il primo passo della consulenza di immagine ( leggi QUI il mio articolo su chi è e cosa fa ) e ha lo scopo di trovare la palette ideale che valorizza la nostra combinazione pelle-occhi-capelli, permettendoci di individuare i colori giusti per noi, facendoci apparire più belle e più luminose.

L’armocromia studia i colori che ci donano di più ed è alla base di ogni consulenza: prima di tutto dobbiamo capire la nostra palette di colori !

Anche voi potete fare un’analisi fai da te, mettendovi davanti allo specchio, non truccate, possibilmente con la luce naturale e se avete i capelli tinti copritevi il capo.
Ora, avvicinate al viso i capi di diverso colore e capirete anche da sole se vi stanno meglio i colori caldi o freddi.
Se vi incupiscono, se vi si notano di più le occhiaie, non vanno bene per voi, mentre se vi fanno risaltare gli occhi e l’incarnato allora sono i vostri colori !
Stessa cosa vale per gli accessori o il make-up.

C’è un’altra prova che potete fare per capire quale sia il vostro incarnato e quindi capire quali sono i colori giusti per noi.

Guardatevi le vene ad esempio dell’avambraccio, se sono verdi allora per voi sono meglio i colori caldi, se sono azzurre allora colori freddi !

Alla luce di questi fatti vi posso dire che io sono decisamente da colori caldi, come il rosso, il giallo, arancio.

Ovviamente anche io in passato ho sbagliato, ed ogni tanto sbaglio ancora ostinandomi a comprare capi di colori che mi piacciono ma che mi donano poco.

Il lilla è uno di questi, è un colore tenue ma freddo e quindi non farebbe per me!

Ho usato il condizionale perché in realtà un capo con questo colore l’ho indossato pochi giorni fa. Quando ho visto questo abito con ampio scollo incrociato sul davanti a righe trasversali in un sito online non ho resistito.

Devo dire che l’abbronzatura sfalsa un po’ il risultato dall’analisi del colore e poi diciamoci la verità, senza il pallore invernale ci vediamo un po’ meglio con tutto!

Sta di fatto che questo abito mi soddisfa poco: dalle maniche che “fanno difetto” , alla forma in se del vestito ( che era taglia unica e quindi ovviamente NON può stare bene a tutte!!) questo per dirvi che spesso ci lasciamo prendere dall’impulsività dell’acquisto bello e facile che però non ci dona.

Se volete dare un’occhiata ad altri articoli dove avevo qualche perplessità QUI e QUI potete sbizzarrirvi  !

Spero di esservi stata utile cercando di capire quali sono i colori giusti per noi, ma non temete perché prossimamente vi farò vedere altri errori simili.

Vi auguro un buon inizio di settimana a tutti !

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la blogger, scrittrice freelance, consulente d’immagine e personal shopper. Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

9 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »