Glitter & Champagne

Il paese dei balocchi si trova a 45 minuti da Firenze, sulla via che porta a Bologna per il passo della Futa, fino ad arrivare in questa frazione, nel Mugello, con le case anche sulla strada principale, dove la trattoria è nascosta, niente insegna, si entra in una stanza con il camino acceso e la stufa dei vecchi tempi, pavimento di pietra ed un grande arco con mattoni faccia a vista.

 

 

Questo è il “buen retiro” di Luca Pecorini, personaggio eclettico nel mondo della ristorazione fiorentina, famoso in città quando era il proprietario dell’OE, un “non ristorante”, un luogo dove si fermavano a mangiare personaggi famosi della cucina italiana senza mai rivelarlo, una sorta di zona franca per operatori del settore ma non solo. Tornato nel Mugello, ha rilevato questa trattoria per proporre una cucina intrigante e curiosa a prezzi corretti.

Piatti semplici e golosi, un menù che solo a leggerlo viene voglia di ordinare tutte le pietanze, la lavagna con le specialità del giorno, e poi un grande tavolo di dolci rigorosamente fatti in casa, a buffet a disposizione di tutti in ogni momento. I piatti sono quelli di casa :

si può iniziare con le polpette di lesso fritte servite con maionese, che volendo accompagnano tutto il pasto, i coccoli fritti con salumi, carciofi fritti, mentre si gustano i cappelletti in brodo o gli spaghetti con tonno capperi e limone.

 

Alla tradizione della zona appartengono i tortelli di patate conditi con sugo di anatra o cinghiale, perfetto nella sua semplicità il fegato di vitella alla salvia con cipolline candite, invitante e goloso l’ossobuco di manzo in umido o il cervello fritto. Non può mancare la Fiorentina con le patate fritte ! Il caffè è quello della moka. La carta dei vini alterna etichette di gran pregio accanto a quelle di produttori sconosciuti di altissima qualità.

 

 

I sapori della vera cucina Toscana, con un non so che di innovativo, caldo, accogliente, con il camino acceso e la moka di caffè sulla stufa!

 

 

Consigliato a chi vuole evadere dalla città per gustare ottimo cibo e un buon bicchiere di vino in totale relax!

 

 

 

Ristorante Maga Magò
Via Montecarelli, 2
Barberino del Mugello ( Firenze)
055/8423041

 

 

 

 

                  

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la blogger, scrittrice freelance, consulente d’immagine e personal shopper. Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

26 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »