Glitter & Champagne

Le scarpe Oxford o inglesine sono un modello di calzatura che fino a qualche anno fa erano prerogativa prettamente maschile.

Ora le Oxford sono un modello trendy anche per le femminucce, amate per la loro comodità ma spesso “ripudiate”dagli stessi uomini che le considerano poco femminili indossate dalle donne. Sarà così ? Io non credo!

ORIGINE DELLE OXFORD 

Queste scarpe iniziarono ad affermarsi tra ‘700 e ‘800 quando, con l’ascesa delle nuova classe borghese, le forme fino a quel momento utilizzate per le calzature cominciarono a modernizzarsi con l’abbassamento dei gambali, l’uniformazione della scarpa all’altezza della caviglia e l’eliminazione dei lussuosi ornamenti delle fibbie.

Questa calzatura è conosciuta anche come Oxford perché fu indossata per la prima volta dagli studenti universitari, rampolli delle famiglie inglesi benestanti. Si tratta di un modello semplice e raffinato che da sempre rappresenta l’eleganza per eccellenza. 

COME ABBINARE LE INGLESINE

L’abbinamento più classico è quello con i jeans, se non volete osare troppo.

Ma se invece siete più audaci potete provare con dei pantaloni a sigaretta, skinny e anche a palazzo.

Super top se abbinate un completo giacca-pantalone di taglio maschile alle inglesine.

Se invece siete ancora più anticonformiste, l’abbinamento Oxford più gonna è quello che fa per voi! Sceglietela di media lunghezza, plissettata o lunga fino alle caviglie.

GUARDA QUI un mio look.

IL MIO LOOK

Il mio look di oggi è composto da un capo spalla maculato in (finto) cavallino di Sisley con cappuccio, un pantalone scozzese, la borsa in eco pelliccia e le Oxford, un modello però senza lacci.

La prerogativa di questo Look sono i colori: tutto l’outfit si base principalmente su due colori, il grigio ed il bordeaux, che ritroviamo praticamente dalla testa ai piedi.

QUANDO NON È MEGLIO NON INDOSSARE LE OXFORD 

MAI indossare questa calzatura abbinata ad un tubino elegante e in genere a tutti gli outfit troppo eleganti.

Se vuoi rileggere il mio ultimo articolo clicca QUI

Buon lunedi a tutti voi.

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la blogger, scrittrice freelance, consulente d’immagine e personal shopper. Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

14 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »