Glitter & Champagne
E’ il colore del lutto, dei cardinali, dei chiaroveggenti, dell’Avvento – ma soprattutto – è il colore che Pantone ha consacrato come tonalità ufficiale del 2018. Non un semplice viola ma una tonalità di ‘porpora violacea’, intensa, chiamata Ultra Violet (in codice: 18-3838). Un invito ad osare o a riconsiderare i vecchi cliché?  Certo, perché presto lo vedremo ovunque: da Instagram, alle vetrine dei negozi.

Se il colore Pantone del 2017 era stato il Greenery, una sorta di verde speranza che ricorda la primavera, per il prossimo anno la scelta è ricaduta di nuovo su una tonalità simile a quella proposta nel 2014, il Radiant Orchid, un viola espressivo, creativo e avvolgente. Quello del 2018 però avrà qualcosa in più: l’Ultra Violet è un colore che induce alla meditazione da praticare sempre più spesso nella frenesia delle quotidianità moderna. 
Era una delle tinte preferite da Prince, è simbolo di originalità e creatività e Rihanna se ne è innamorata immediatamente: Ultra Violet è il colore Pantone 2018 e noi vogliamo indossarlo fin da subito, prendendo spunto dalle passerelle per abbinarlo al meglio.

 

Bisogna dire che il viola ha i suoi vantaggi. Sta bene sia alle bionde che alle more, per esempio. E nonostante sia un colore bistrattato (dicono porti male ed è vietatissimo a teatro, in tv e ai matrimoni), è molto chic, tanto è vero che in passerella è molto spesso presente, nelle sue varie sfumature e sia per look monocromatici che nelle stampe e nei mix and match.

 

L’Ultra Violet, spiegano sempre da Pantone, è un colore che, come i nostri tempi, insiste sull’individualismo, spingendo le persone “a immaginare il segno speciale che lasceranno nel mondo”, ma anche un rifugio alla frenesia quotidiana. Molti immaginavano un 2018 tinto di giallo o di verde petrolio: ma alla fine, Pantone, stupisce sempre.

 

Inoltre quest’anno non lo vedremo solo in passerella o nelle vetrine dei negozi, bensì anche sui capelli: chi infatti non ha paura di osare sarà super trendy con questo colore tra i capelli. Idem per la nail art, le nostre unghie si coloreranno di Viola!

 

E voi, siete pronte ad osare? Che ne pensate?

Buon lunedì a tutti 😄

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la blogger, scrittrice freelance, consulente d’immagine e personal shopper. Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

13 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »