Glitter & Champagne
F516D0CD-01DE-4666-9CA8-3F7897556528-785-000001668541FDBD

 

“Priva di marciapiedi, il ciottolato pieno di buche, la strada appariva anche più buia del solito. Mentre avanzavamo quasi a tentoni, e con l’unico aiuto, per dirigerci, della luce che usciva dai portoncini socchiusi dei bordelli”
Così la descrive Giorgio Bassani, nel suo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini.

 

Via delle Volte si trova nel centro medievale di Ferrara e prende il nome dai numerosi archi e passaggi sospesi che la attraversano.
La suggestiva fuga di archi risale soprattutto ai secoli XIII e XIV, ma il tracciato rettilineo della strada, che inizia ad ovest con via Capo delle Volte e si conclude ad est confluendo nella via Coperta (anche se oggi il percorso è interrotto), risale al più antico sviluppo urbano che costeggiava il Po di allora, prima che deviasse nel 1152. Un tempo non molto lontano era nota anche come la via delle prostitute, e alcuni detti popolari ancora vi fanno riferimento. Oggi tuttavia di questa sua antica funzione non è rimasto nulla, se non una certa atmosfera che ancora vi si respira.

 
Ma nel cuore di Ferrara, in pieno quartiere medievale di Via delle Volte, c’è un’insegna che segnala questa caratteristica trattoria “Il Mandolino” condotta con amore dalla signora Afra (vera figlia d’arte) mamma Noemi infatti ha gestito per anni una storica trattoria.
Caratteristica del locale è la miriade di oggetti, quadri, fotografie e bigliettini lasciati dagli innumerevoli ospiti, anche famosi, che passati di qui hanno voluto testimoniare il loro apprezzamento per l’ospitalità ricevuta.
L’atmosfera accogliente e un po’ rustica, fa da contorno agli intensi profumi di una cucina autenticamente casalinga, fatta di sapori a volte dimenticati che qui ritrovano la loro giusta dimensione: pinzini fritti e salumi del territorio, lasagne verdi, cappellacci e cappelletti, arrosti e salama da sugo, tenerina e budino all’amaretto.

 

 
Se passate a visitare questa città d’arte ( di cui vi ho parlato anche QUI ) vi consiglio di fermarvi in questo ristorante, non ve ne pentirete assolutamente!

Buon fine settimana e Buona Pasqua a tutti voi !

 

 

 

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Sono una sognatrice (anche troppo) romantica, ottimista, solare (per forza, sono del leone!) e un po' logorroica, amante dell'arte, della letteratura, di viaggi, libri, di fotografia e naturalmente della moda. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

19 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »