Glitter & Champagne

“Signore dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinché possa assistere al mio trionfo”
Napoleone Bonaparte

Eccoci di nuovo qua per la seconda tappa delle mie vacanze suil’Isola d’Elba ! Nel post precedente vi parlavo di una magnifica spiaggia con acque cristalline, oggi invece vi porterò alla scoperta di una magnifica villa appartenuta ad un Imperatore i cui fasti risplendono ancora e non moriranno mai: sto parlando di Napoleone

Villa di San Martino o Villa Bonaparte è una delle due residenze che Napoleone Bonaparte ebbe all’isola d’Elba fra il maggio 1814 ed il febbraio 1815.
Situata in località San Martino nel Comune di Portoferraio, sebbene sia spesso indicata come casa di campagna era di fatto la più importante, destinata comunque alla vita privata dell’imperatore in esilio.

Pur essendo una villa di dimensioni ridotte, Napoleone volle che non avesse niente da invidiare in fatto di comodità e raffinatezza alla vita parigina.

Al primo piano l’Imperatore fece realizzare una biblioteca, dove si dice che passasse molto tempo. Le due stanze più importanti sono la Sala del nodo d’amore dedicata alla sua unione con Maria Luisa d’Asburgo-Lorena e la Sala egizia, decorata con geroglifici e piramidi, un grande zodiaco sul soffitto e altre scene che rappresentano i momenti salienti delle imprese di Napoleone, sulle pareti vi è rappresentato un trompe l’oeil della campagna d’Egitto ; al centro di quest’ultima stanza si trova ancora una vasca ottagonale
La Villa di San Martino, residenza estiva di Napoleone, si trova in mezzo alla campagna, a circa 5 km da Portoferraio. La maestosa architettura neoclassica che accoglie il visitatore si deve al conte Anatolio Demidoff, marito della nipote di Napoleone Matilde di Monfort, che nel 1851 volle costruire un ambiente degno dei fasti imperiali che potesse ospitare la sua collezione di cimeli napoleonici.

 

Ma veniamo all’outfit che ho scelto per quest’occasione ( e spero che l’imperatore non me ne voglia se non ero sufficientemente elegante per visitare quei luoghi), una jumpsuit in tessuto leggero a stampa floreale dai toni tenui e delicati, sandali flat .
Se venite in vacanza su quest’isola credo che dobbiate assolutamente  fare un salto a visitare questa villa visto che è proprio a due passi dalle spiagge più belle .
Il nostro bel paese è ricco di storia, cultura, arte e beni culturali che meritano sicuramente di essere visti.
Vi lascio a qualche foto che ho realizzato in quell’occasione.
Vi auguro un buon lunedì

 

 

Indossavo:
Jumpsuit : No brand
Sandali: Pull & Bear
Occhiali: Persol

                  

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la blogger, scrittrice freelance, consulente d’immagine e personal shopper. Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

16 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »