Beauty & Health

Come curare i capelli in inverno?

In inverno e soprattutto con il grande freddo anche i nostri capelli si stressano, come fare perché non si secchino o sciupino troppo?

Le strategie per rinforzare dall’interno i nostri capelli in inverno ci sono, i trattamenti pensati ad hoc, per reintegrare le difese naturali della chioma. Sarà opportuno, quindi, scegliere prodotti indicati per questo periodo così delicato, poco schiumosi e per nulla aggressivi, che vadano a lenire e reidratare a fondo il cuoio capelluto. 

La beauty routine, durante le fasi di passaggio da una stagione all’altra, deve adattarsi alle nuove esigenze e prevedere, magari, impacchi o maschere specifici. L’obiettivo è nutrire e dare corpo ai capelli così che non si spezzino facilmente. Sarà perfetto anche un peeling profondo che purifichi la cute e favorisca anche la microcircolazione. 

Possiamo sfruttare i rimedi che arrivano direttamente dalla natura, come l’olio di mandorle dolci ad esempio, per un impacco che nutre e ammorbidisce i capelli rendendoli splendenti e setosi. Inoltre, sarà opportuno ridurre i trattamenti chimici e se proprio non riusciamo a stare senza colore, sarà meglio prediligere una tintura dolce senza ammoniaca. Fra i diversi prodotti ideali per rinforzare i capelli, ci sono anche dei metodi che nutrono dall’interno, come gli integratori, perfetti come aiuto aggiuntivo rispetto a trattamenti e alimentazione.

Qualche tecnica per avere capelli più forti

Come abbiamo detto, la beauty routine è il primo step per proteggere i nostri capelli da un momento difficile e traumatico come il grande freddo. Tuttavia, prodotti e trattamenti ad hoc da soli non bastano. Abbiamo bisogno anche di qualche trucchetto, facilissimo da applicare, da seguire ogni giorno. A cominciare dalla spazzola. Meglio sceglierla con fibre naturali e usarla per spazzolare la chioma alla sera e alla mattina. Sembrerà strano, ma più spazzoliamo i capelli, ovviamente con delicatezza e con lo strumento giusto, è più li rinforziamo. Basta evitare di pettinare i capelli quando sono ancora molto bagnati, perché potremmo così danneggiarli. Se non riuscite proprio a resistere alla tentazione, potresti affidarvi a spazzole apposite, progettate per essere usata anche in doccia! Comunque, anche in fase di asciugatura, è meglio procedere in modo naturale, senza sottoporli a eccessivi stress di piastre e trattamenti vari. occhio anche alla temperatura del phon, che non deve mai essere troppo alta, rispettando anche una minima distanza tra phon e capelli.

L’alimentazione in inverno per rinforzare i capelli

Anche l’alimentazione è uno strumento prezioso per rendere i nostri capelli più forti e sani, anche in inverno. Ci sono degli elementi, infatti, che ci aiuteranno a rinforzarli in modo naturale. A cominciare dal ferro, ingrediente d’oro per l’ossigenazione capillare, mentre il rame e lo zinco aiutano la crescita dei capelli. Ancora, le vitamine A e il gruppo B li rinforzano. Via libera, quindi, agli alimenti ricchi di questi ingredienti, dalla verdura di stagione, come il cavolo, la barbabietola, la zucca, fino alla frutta come il melograno, i cachi, le noci, i kiwi.

E voi, come procedete con la cura dei capelli d’inverno?

Vi auguro una buona giornata e vi aspetto sempre qua sul mio blog 

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la consulente di immagine e style coach.
Dal 2014 aiuto le donne a piacersi con le mie consulenze di immagine personalizzate.
Ho scritto 2 libri e mi piacerebbe scrivere il terzo..
Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto.
Faccio corsi per privati e aziende.
Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)
Se hai bisogno di me contattami, sarò felice di aiutarti!

Potrebbe piacerti...

13 commenti

  1. Ottimi consigli, sia per me che per le ba,bine cerco di usare prodotti validi e una’alimentazione giusta.
    Nuovo post “Patrizia Pepe – Omaggio ai 60 anni di Barbie e la nuova collezione Kids FW19/20” ora su https://www.littlefairyfashion.com

  2. Quest’anno che ho il caschetto e non più i capelli lunghi mi sono resa conto di quanto sia impegnativo mantenerli sani e forti!!!! E, a discapito di quello che si pensa, è molto più dura adesso, perché per tenere la piega in ordine devo utilizzare molto di più phon e piastra!!! I tuoi consigli sono preziosissimi !!!
    Nicoletta

  3. tutte cosa da sapersi! grazie mille!!!
    baci Gina

    new post
    Gina Beltrami

    1. Grazie a te ♥️

  4. Alessia dice:

    Davvero molto utile il tuo articolo, i nostri capelli soffrono come noi, è bene curarli al meglio con questo freddo

    1. Giustissimo! Grazie ♥️

  5. Valeria dice:

    Il tuo articolo casca a pennello! Avevo proprio bisogno di alcuni consigli per rinforzare i mie capelli! Grazie

  6. Anna dice:

    ottimi consigli,grazie 🙂

  7. Grazie per questi consigli… Da circa un mesetto ho i capelli molto secchi, quasi quasi provo con l’impacco di olio di mandorle! Un bacio.
    https://chicchedimamma.com/

    1. Prova! Vedrai che meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.