Fashion

Datemi un tacco e conquisterò il mondo, ovvero come resistere al fascino di un tacco 10

Per quanto possano essere uno strumento di tortura imposto dai canoni sociali ed estetici, i vantaggi di calzarli superano di gran lunga gli svantaggi: slanciano le gambe, elevano l’intera figura, inarcano la schiena e consentono una geometria più armonica delle forme femminili. E poi come negare il loro grande pregio “modaiolo”, e cioè che sono in grado di rendere unico e femminile ogni tipo di outfit, dalla gonna (corta o lunga) al tubino, dallo short sportivo ai jeans. I tacchi, inoltre, sono vere e proprie opere d’arte, curati nei minimi dettagli, disegnati da artisti.

Forse anche per questo il vero motivo per cui le donne amano indossarli va oltre l’estetica adesso c’è anche una ricerca scientifica a confermarlo.

In Francia un gruppo di ricercatori s’è concentrato sulla materia in questione, realizzando uno studio teso a provare empiricamente il potere sessuale delle scarpe col tacco. Impresa riuscita: sulla rivista Archives of Sexual Behavior è stata pubblicata la ricerca svolta presso l’University of Bretagne, che ha provato il fascino sugli uomini dei tacchi. I ricercatori hanno chiesto a una serie di donne, tutte più o meno simili nell’aspetto e nell’età, di vestirsi nello stesso modo, ovvero camicia bianca e gonna. Unica differenza, le scarpe: alcune indossavano delle ballerine, le altre un tacco 12.

 

Le protagoniste della ricerca hanno poi approcciato diversi uomini, di età compresa tra i 25 e i 50 anni, ponendogli alcune domande in merito ad un questionario sulle pari opportunità. Alla fine è stato calcolato che le donne che indossavano dei tacchi alti avevano fino all’83 percento di possibilità in più di convincere gli uomini a fermarsi e rispondere alle domande per circa 5 minuti.

 

Decisamente peggio è andata alle signorine che calzavano le ballerine, che hanno avuto solamente il 47 percento di successo. I ricercatori hanno poi riproposto l’esperimento su un pubblico femminile, per capire se la presenza dei tacchi possa influenzare anche le altre donne. In questo caso solo il 33 percento delle fermate ha poi anche risposto alle domande del questionario.

 

I ricercatori francesi hanno quindi dimostrato, empiricamente, che il tacco alto provoca un’innegabile attrazione negli uomini. Su questo incide non solo l’estetica, ma anche il fatto che indossare i tacchi alti modifica la camminata di una donna, rendendola più sinuosa nei fianchi. Molto più sexy !!
Che ne dite? Tacchi o non tacchi? A voi l’ardua sentenza!!

 

 

 

 

 

 

 

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la consulente di immagine e style coach.
Dal 2014 aiuto le donne a piacersi con le mie consulenze di immagine personalizzate.
Ho scritto 2 libri e mi piacerebbe scrivere il terzo..
Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto.
Faccio corsi per privati e aziende.
Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)
Se hai bisogno di me contattami, sarò felice di aiutarti!

Potrebbe piacerti...

10 commenti

  1. assolutamente tacchi!!!! tacchi alti forever!!!

    http://www.unconventionalsecrets.blogspot.it/

  2. Eh si….un bel tacco ha il suo fascino!!!!!
    Buon venerdì!!!!
    Baci

    http://www.lagattarosablog.it

  3. I tacchi rendono qualsiasi abbinamento molto più femminile, anche se hai indosso un sacco. Dopo è vero che a volte si sceglie la scarpa bassa per motivi di comodità!
    http://www.mybubblyzone.com/

  4. Io adoro i tacchi! <3

    XOXO,
    Eleonora
    http://www.it-girl.it

  5. Tacchi forever! Bellissima selezione
    http://www.alessandrastyle.com

  6. anche io ho fatto un test simile : quando devo attraversare la strada e ho il tacco qualche uomo si ferma per farmi passare, se ho la ballerina non si ferma mai nessuno!
    baci Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

  7. Non credo che si possa resistere ad un tacco 10.. nulla da fare! 🙂 😛

    Bow of Moon

  8. manuela alloro dice:

    Ah come hai ragione forse per questo ci chiamiamo donne!
    ti va di seguirmi sul mio blog: http://newyorkparigimilano.blogspot.it/2015/11/idee-outfit-per-natale-parte-1.html#more?
    inizia il natale sul mio blog

  9. tacchi si, sempre, ma non più di 10 cm, sopra si camina male con il rischio di sembrare ridicole…
    bellissime foto
    baci
    http://www.theitalianglam.com/

  10. Io li indosso raramente, però quando lo faccio mi sento proprio femmina..certo poi bisogna vedere come si cammina con i tacchi?!!
    lalu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.