Glitter & Champagne

La bellezza salverà il mondo, diceva Dostoevskij. Ma per riuscirci ha bisogno di uno sguardo che la illumini: il mito di Venere non avrebbe attecchito in un mondo di ciechi.    Cit.

E come si fa a venire a Parigi e non fare un salto ( si fa per dire visto che per visitarlo non basterebbe una settimana!!) in uno dei più grandi e famosi musei del mondo?? Il Museo del Louvre (in francese Musée du Louvre) è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 8,8 milioni l’anno. Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli. Attualmente la collezione del museo comprende alcune delle più famose opere d’arte del mondo, come la Gioconda, la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, i due Prigioni di Michelangelo Buonarroti, Amore e Psiche di Antonio Canova, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. Il cortile centrale del museo, allineato con gli Champs-Élysées, ospita la Piramide Louvre, che serve da entrata principale del museo stesso. Si tratta di una piramide di vetro commissionata dall’ex presidente francese François Mitterrand e che ha suscitato non poche polemiche, vista la modernità della stessa e il contrasto con il palazzo storico.

Ovviamente io sono rimasta incantata delle numerose opere d’arte che rendono questo museo uno dei più importanti del mondo.. C’è da perdere la testa!! Gli amanti dell’arte avranno la pelle d’oca.. Il museo è diviso in varie sezioni e quando si arriva all’arte italiana c’è da svenire!! E poi c’è lei.. La Gioconda!!! Sono riuscita a farmi largo tra uno stuolo di asiatici che si facevano i selfie con alle spalle il famoso quadro, al che un po’ infastidita sono finalmente riuscita a vederla e fotografarla anche io!!!! Il bello è che a differenza di molti musei, tutti i quadri si possono fotografare ( senza flash ovviamente) e quindi mi sono sbizzarrita!!!!! Non ho molte foto mie da mostrarvi, ho preferito concentrarmi sulle opere e poi siccome sono stata costretta a fare una valigia piccola piccola non ho potuto portarmi molte cose! Vi lascio alle foto e attendo i vostri commenti!!!!!! Au revoir….

                  

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la blogger, scrittrice freelance, consulente d’immagine e personal shopper. Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

9 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »