La bellezza salverà il mondo, diceva Dostoevskij. Ma per riuscirci ha bisogno di uno sguardo che la illumini: il mito di Venere non avrebbe attecchito in un mondo di ciechi. Cit.
E come si fa a venire a Parigi e non fare un salto ( si fa per dire visto che per visitarlo non basterebbe una settimana!!) in uno dei più grandi e famosi musei del mondo?? Il Museo del Louvre (in francese Musée du Louvre) è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 8,8 milioni l’anno. Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli. Attualmente la collezione del museo comprende alcune delle più famose opere d’arte del mondo, come la Gioconda, la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, i due Prigioni di Michelangelo Buonarroti, Amore e Psiche di Antonio Canova, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. Il cortile centrale del museo, allineato con gli Champs-Élysées, ospita la Piramide Louvre, che serve da entrata principale del museo stesso. Si tratta di una piramide di vetro commissionata dall’ex presidente francese François Mitterrand e che ha suscitato non poche polemiche, vista la modernità della stessa e il contrasto con il palazzo storico.
Ovviamente io sono rimasta incantata delle numerose opere d’arte che rendono questo museo uno dei più importanti del mondo.. C’è da perdere la testa!! Gli amanti dell’arte avranno la pelle d’oca.. Il museo è diviso in varie sezioni e quando si arriva all’arte italiana c’è da svenire!! E poi c’è lei.. La Gioconda!!! Sono riuscita a farmi largo tra uno stuolo di asiatici che si facevano i selfie con alle spalle il famoso quadro, al che un po’ infastidita sono finalmente riuscita a vederla e fotografarla anche io!!!! Il bello è che a differenza di molti musei, tutti i quadri si possono fotografare ( senza flash ovviamente) e quindi mi sono sbizzarrita!!!!! Non ho molte foto mie da mostrarvi, ho preferito concentrarmi sulle opere e poi siccome sono stata costretta a fare una valigia piccola piccola non ho potuto portarmi molte cose! Vi lascio alle foto e attendo i vostri commenti!!!!!! Au revoir….
Che spettacolo il louvre, lo adoro!!! E’ un posto davvero unico!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Verissimo Francy! Stupendo!!!!! Baci baci
Quando sono stata a Parigi, è stato uno dei primi posti che ho visitato: veramente incantevole!!!
The Princess Vanilla
Assolutamente!! D’accordissimo!!! Un bacione!
Assolutamente!! D’accordissimo!!! Un bacione!
Il Louvre è unico, io l ho visitato due volte ed è sempre un’emozione.
Un bacio
NEW OUTFIT
http://www.angelswearheels.com
Il Louvre è davvero uno dei più bei musei al mondo!
Nameless Fashion Blog
Wowww ho sognato con questi scatti.
Bellissimo il Louvre!
Un bacione
Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
meravigliose foto, amo il Louvre
buon giovedì
un abbraccio
http://tr3ndygirl.com