Beauty & Health

Remise en Forme: strategie per rimettersi in forma dopo le ferie

 

L’estate sta finendo e non è solo una canzone purtroppo! Le vacanze sono terminate ed è giunto il momento di tornare al lavoro e alla solita routine! E quando si è in vacanza, lontano dallo stress del lavoro si tende a rilassarsi un po’ troppo e a mangiare più del solito e ci si ritrova al rientro con un paio di kg in più ( nel migliore dei casi!!) .

I consigli che seguono, vi aiuteranno a ritrovare la forma migliore in breve tempo.

Sì alle proteine: Oltre a stimolare l’ipertrofia muscolare, una dieta ricca di proteine aumenta la combustione del grasso, poiché aumenta la termogenesi. Inoltre le proteine riducono l’appetito e aumentano il senso di sazietà.

Carboidrati a digestione lenta: Scegliete carboidrati a digestione lenta come i cerali integrali (riso integrale, avena e pane integrale), che mantengono i livelli di insulina bassi ed impediscono che i picchi insulinici arrestino la combustione del grasso. Sostituite i carboidrati raffinati (pane bianco, pasta, pizza, patate) con i cibi integrali a digestione lenta

Via libera ai grassi: Certi grassi aiutano a dimagrire più di qualsiasi dieta ipocalorica, specialmente gli omega-3. Fate in modo che il 30% del vostro introito calorico giornaliero provenga da fonti di grassi come sardine, salmone, trote, olio d’oliva, burro d’arachidi e noci.

Aggiungete più frutta: Alcuni frutti, come le mele, forniscono una buona dose di carboidrati a digestione lenta e contengono anche molti antiossidanti benefici. Ottime come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.
Un altro frutto, il pompelmo, può favorire i processi di dimagrimento. Secondo alcuni studi, il pompelmo abbasserebbe o contribuirebbe a mantenere bassi i livelli di insulina. Provate ad aggiungere mezzo pompelmo ad alcuni pasti della giornata, come colazione, pranzo o cena.

Cibi piccanti e caffeina: Aggiungere peperoncino macinato alle pietanze stimola la termogenesi e quindi la combustione del grasso. La caffeina è un altro elemento che favorisce questo processo per cui, peperoncino con il primo e 1-2 caffè durante la giornata o dopo i principali pasti.

Allenamento in palestra: Sembra scontato ma credo sia necessario ribadirlo: se volete perdere peso dovete allenarvi e… seguire sempre queste regole:

Utilizzate carichi pesanti: Allenarsi con carichi elevati crea un’impennata del metabolismo subito dopo l’allenamento, provocato dall’eccessivo consumo di ossigeno dopo l’attività fisica (EPOC). Inoltre, allenarsi con i pesi vi consente di mantenere il tono e la forza muscolare.

Selezionate sempre esercizi che vi consentano di impiegare più gruppi muscolari contemporaneamente: Per cui, via libera a piegamenti sulle gambe, sulle braccia, movimenti di trazione, spinta ecc… Questi movimenti “globali” costringono il nostro corpo ad un dispendio calorico più elevato e inoltre incrementano la forza, la coordinazione e l’equilibrio maggiormente rispetto ai movimenti isolati.

Allenamento cardiovascolare sempre dopo il lavoro in sala pesi: Il cardio deve sempre seguire l’allenamento con i pesi, poiché si brucia molto più grasso rispetto a quando i due allenamenti sono invertiti. Dopo esservi allenati con i pesi, quindi, fate un po’ di cardio sulla cyclette, sulla macchina ellittica o sul tapis roulant, anche se solo per 15 minuti.

Riposo e recupero: Non esagerate con gli allenamenti e mantenetevi su uno standard di 2-3 a settimana. L’eccessivo allenamento porta al sovrallenamento e al catabolismo. In questo modo non si perde più un grammo di grasso. Inoltre riposatevi almeno 7-8 ore per notte. Il riposo notturno garantisce il recupero e favorisce la produzioni di ormoni che a loro volta favorsicono il dimagrimento e il mantenimento/accrescimento del tono muscolare.

Con questi consigli vi saluto e vi auguro un buon mercoledì!!

 

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la consulente di immagine e style coach.
Dal 2014 aiuto le donne a piacersi con le mie consulenze di immagine personalizzate.
Ho scritto 2 libri e mi piacerebbe scrivere il terzo..
Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto.
Faccio corsi per privati e aziende.
Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)
Se hai bisogno di me contattami, sarò felice di aiutarti!

Potrebbe piacerti...

12 commenti

  1. Brava, serve proprio un elenco di regole da seguire al rientro delle ferie!! Bellissime immagini!
    Un bacione! F.

    La Civetta Stilosa

  2. Dopo gli stravizi delle ferie estive ho proprio bisogno di rimettermi in forma!
    bacio!
    Passa a trovarmi VeryFP

  3. Perfettamente d’accordo con te su tutto. Un bacio
    http://www.welovefur.com

  4. Ecco settembre è sempre l’inizio dei miei buoni propositi ma che non riesco a mantenere, magari questo post mi aiuta…
    buona serata

  5. Questi tip sono da segnare e mettere in evidenza ogni giorno.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog

  6. ELi dice:

    Ottimi consigli, ma tanto io sono sempre a dieta ahahahahahaha Cmq di allenamenti non ne faccio, ma cammino almeno 40 minuti al giorno!
    baci
    http://www.theladycracy.it

  7. Carine dice:

    Great tips for getting back in shape, now, after the vacation!
    http://fashion-soup.com/

  8. Molto molto interessanti i tuoi consigli!!!!!!
    Baci e buona serata!!!!

    http://www.lagattarosablog.it

  9. That’s a good look! 😉
    Have a nice weekend 🙂

    Can you follow me back?
    If you comment my post, I will comment your five posts! 🙂
    http://www.sandrakopko.com/2015/09/norway-1.html

  10. ottimi consigli, è proprio vero bisogna rimettersi in forma!
    http://www.alessandrastyle.com

  11. La mia opinione è che si dovrebbe sempre avere riguardo non solo per la linea ma soprattutto per la salute. Apprezzo molto questo post
    Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.