Glitter & Champagne
E poi ci sono quei dettagli, quegli accessori che chiamarli tali è un peccato.
Sapete qual è il significato di tale termine?

ACCESSORI: Quando si definisce come complementare o subordinato, di secondaria importanza.

PERCHÉ GLI ACCESSORI SONO COSÌ IMPORTANTI?

Perché gli accessori sono quelli che completano il look, senza non sarebbe la stessa cosa e i nostri outfit perderebbe molto.

Possono essere una collana, un bel paio di orecchini, una borsa abbinata, una cintura, un foulard o una sciarpa.

Ed è proprio di quest’ultime che vi voglio parlare oggi.

ORIGINE DELLA SCIARPA, PERCHÉ VENIVA USATA?

Nei climi freddi, una sciarpa pesantissima intorno al collo (generalmente di lana) era utilizzatissima, insieme ad abiti pesanti, per ripararsi dal freddo. Con un clima più secco, in circostanze di ambiente polveroso o in caso di forte vento, sciarpe di fattura più leggera erano spesso indossate intorno alla testa per mantenere puliti i capelli. Con il tempo, in molte culture questo indumento è gradualmente diventato un capo d’abbigliamento legato all’eleganza, soprattutto tra le donne.

Quindi si può unire l’utilità di una calda sciarpa per ripararci dal freddo, ma anche per completare il nostro look e dare un tocco in più, giocando con gli abbinamenti di colori.

COME ABBINARE LE SCIARPE E I FOULARD

Oggi infatti le sciarpe e i foulard non si usano più solo in pieno inverno ma spesso vengono usate anche in primavera, con tessuti più leggeri, proprio per completare i nostri outfit.

Sceglila tono su tono con il tuo outfit per avere un look estremamente chic (es. se hai il cappotto color cammello e metti la sciarpa color sabbia).

Oppure vuoi dare un tocco di colore decisamente vistoso? Allora puoi osare con i colori ( es indossi un cappotto nero e il tuo outfit è total black? Bene, metti una sciarpa fucsia, arancio o blu cobalto).

É molto utile ad esempio, se hai fatto l’analisi del colore è il risultato è che la tua palette di colori è calda ma non vuoi rinunciare al total black: ebbene puoi usare la tua palette con gli accessori, come ad esempio una bella sciarpa o un foulard della tua palette.

 

Personalmente le uso tantissimo e mi piace molto utilizzarle sia per dare quel qualcosa in più ad un look ed anche per ripararmi dal freddo!!

 

E voi le usate?

Buon lunedì

Se vuoi rileggere il mio ultimo articolo clicca QUI

FOTO CREDITS PINTEREST

About author View all posts Author website

Rossella Santini

Ciao, sono Rossella, faccio la blogger, scrittrice freelance, consulente d’immagine e personal shopper. Le mie passioni più grandi sono l’arte, la letteratura, i viaggi, la fotografia e naturalmente la moda, che considero una forma d’arte. Ho collaborato con diversi brand, facendo recensioni dei loro prodotti o scrivendo per loro alcuni articoli mantenendo sempre il mio stile. Faccio consulenze tecniche di moda per ogni tipo di clientela o per le aziende, studio le tecniche di analisi per la valorizzazione dell’immagine, analisi del colore e la psicologa dell’acquisto. Ah dimenticavo: adoro i glitter e ovviamente lo champagne (di ottima annata!)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »